TAR Lombardia, Sez. II, Sent. n. 201/2017

L’effetto caducatorio della sentenza determina il venir meno del provvedimento oggetto di pronuncia con effetti ex tunc. Tuttavia è opinione del Collegio che l’Autorità, nell’esercizio del suo potere regolatorio, non può non tener conto dell’obiettiva situazione fattuale, venutasi a creare per il succedersi di accadimenti: “l’Autorità deve disciplinare in modo ragionevole, sulla base di un’attenta valutazione del contesto determinatosi di fatto, i rapporti insorti medio tempore, tenendo conto del quadro di complessiva incertezza nel quale gli operatori si sono trovati a dover assumere le proprie decisioni economiche.”.

TAR Lazio, Sez. III, Sent. n. 1239/2017

Il TAR Lazio si è pronunciato in tema di legittimazione a ricorrere affermando che “la semplice possibilità di ricavare dall'invocata decisione di accoglimento una qualche utilità pratica, indiretta ed eventuale, ricollegabile in via meramente contingente ed occasionale al corretto esercizio della funzione pubblica censurata, non dimostra la sussistenza della posizione legittimante, nel senso che siffatto possibile vantaggio ottenibile dalla pronuncia di annullamento non risulta idoneo a determinare, da solo, il riconoscimento di una situazione differenziata, fondante la legittimazione al ricorso”. E’ necessaria, invece, “un’ulteriore condizione-elemento”, idonea a differenziare il soggetto e tale da garantirgli una posizione differenziata rispetto a tutti coloro che avrebbero un generico interesse alla legalità dell'azione amministrativa.

TAR Lazio, Sez. III, Sent. n. 1250/2017

Il TAR Lazio, in tema di incentivi, ha affermato che il GSE ha il “potere-dovere di verificare l’attendibilità dei dati forniti dal richiedente gli incentivi, potendo a tal fine disporre verifiche e controlli sugli impianti in esercizio o in costruzione”. Alla domanda di qualifica IAFR deve essere allegata, tra l’altro, copia del titolo autorizzativo: lo scrutinio sulla effettiva sussistenza del titolo rientra nei compiti di controllo del GSE.

FaLang translation system by Faboba